LONGOBARDEATH

Longobardeath

Longobardeath

LINE-UP:
Ul Mik – Vocals
Marco – Guitars
OverTeo – Bass
Moreno – Drums
Genre: Heavy Metal
Formed in: 1993
BIO:
I Longobardeath, noti anche come Ul Mik Longobardeath band, sono una hard-rock / punk / folk band con testi e cantato prevalentemente con testo in dialetto milanese, fondati dall’omonimo leader e singer Ul Mik (Vexed) nel 1993, dapprima come un progetto solista, divenuti in seguito band a tutti gli effetti.

I Longobardeath sono stati definiti, assieme ai legnanesi, come salvatori della lingua milanese, dalla testata inglese “The Economist”.

Dopo una svariata serie di demo-tape promozionali, per ascoltare il primo album dobbiamo attendere il 2005, quando arriva sulle scene la raccolta di inediti e brani dal vivo “Ki L’è Dur”, dieci tracce di thrash/heavy interamente cantato in milanese, fra cui la reinterpretazione di “Ace of Spades” dei Motörhead con testo adeguatamente riscritto. Nel 2007 viene pubblicato lo storico album “Polenta Violenta”, al cui disco hanno preso parte anche Andreas “Gerre” Geremia dei thrashers tedeschi Tankard e l’ex Necrodeath John, mentre a fine 2008 viene pubblicato il terzo full-length “Bonarda Bastarda”. Anche per questo supporto si rileva la presenza di svariati ospiti, tra cui Nanni Svampa, Pino Scotto, Andy Panigada dei Bulldozer, gli Atroci. Dal tour promozionale di tale album, verranno tratti i contenuti inclusi nel cd / dvd “Alcolico Laiv”, edito nell’ottobre 2010.

A fine 2011 viene pubblicato l’album “Ball de Nadal”, disco ironico, ma allo stesso tempo critico nei confronti di consumismo e sperpero natalizio. Nell’ottobre del 2012 viene pubblicato l’album “Calibro Rovente”, ispirato al poliziesco anni ’70 e legato alle storie della mala milanese del secolo scorso. La canzone di principale richiamo è “Luciano”, dedicata all’ex bandito e pittore Luciano Lutring, il solista del mitra. L’anno successivo, in compagnia di tutti i musicisti, attuali ed ex, i Longobardeath festeggiano 20 anni di carriera, con un concerto tenutosi il 20 luglio 2013, in occasione del Rock Inn Somma open air fest a Somma Lombardo (VA). Di tale esibizione viene pubblicato a novembre il dvd ufficiale, con titolo “Rock Inn Laiv”. l’anno si conclude con la presentazione di suddetto supporto, attraverso un mini tour natalizio, in cui le esibizioni vengono arricchite con l’esecuzione delle tipiche carole del periodo; la data conclusiva del tour, si tiene il 31 dicembre 2013 in occasione del Metal New Year Fest., dividendo il palco con Onkel Tom Angelripper, già leader della thrash band Sodom e presente all’evento con il suo omonimo progetto hard rock/schlager.

Nel novembre 2014, viene pubblicato il nuovo album con titolo “Old Time Balabiott”, missato e masterizzato da Mattia Stancioiu, già noto nell’ambiente rock metal come ex batterista della metal band Labyrinth. Il disco segna un ritorno alle tematiche goliardico aggregative tipiche dei primi lavori, senza tralasciare alcune critiche sociali figlie della crisi economica e politica del momento.

Nel 2016, il progetto Longobardeath subisce una pausa forzata a causa di cambi di line-up, in tale periodo Ul Mik prepara tre date evento in formazioni speciali con la collaborazione di vecchi componenti storici del progetto, Ul Teo, Ul Rob, e Ul Marco e degli street rockers Dustineyes. Nel mese di marzo 2017 viene presentata la nuova formazione Longobardeath che vede il rientro in pianta stabile de Ul Marco, la conferma del polistrumentista Moreno e del nuovo bassista Overteo, già precedentemente all’opera con Koza Noztra e Silence.

Nel 2018 la band ritorna con un nuovo live, intitolato “Lurido Laiv”, in uscita a breve per DeathStorm Records.

DISCOGRAPHY:
Al Curnac da Torghen / Ki L’E’ Dür (2002, Aemathien Distribution)
Ki l’è dür (2005, Anger Music)
Polenta violenta!!! (2007, Anger Music)
Bonarda bastarda!!! (2008, Anger Music)
Acciaio biancoblu (2008, Anger Music)
L’ass de picch (2009, Iron Tyrant)
Alcolico laiv (2010, Anger Music)
Fà balà l’oeucc!!! / Stopper (2011, Anger Music)
Ball de Nadal!!! (2011, Fonola Dischi)
A l’è festa!/Al mé paìs al piöf sèmper (2012, Anger Music)
Calibro rovente (2012, Fonola Dischi)
Rock Inn Laiv (2013, Anger Music)
Old Time Balabiott (2014, Anger Music)
Lurido Laiv (2018, DeathStorm Records / Anger Music)